TRASPORTI E TURISMO

Il settore del trasporto e del turismo ha a che fare con tutto ciò che riguarda viaggi e spostamenti. Questi ultimi, in alcuni casi, possono riservare brutte sorprese: ritardi, cancellazioni, smarrimento dei bagagli, etc. Per essere sempre pronto e preparato in qualsiasi situazione è di fondamentale importanza conoscere i propri diritti e come farli valere.

A.I.Con. si attiva affinché i diritti dei consumatori-utenti siano pienamente garantiti offrendo un servizio di informazione, assistenza e tutela.

Hai avuto problemi nel settore del turismo e/o dei trasporti? Non esitare a contattarci. I nostri esperti ti offriranno l’assistenza di cui necessiti.

Rimborso per Ritardo del Volo
Il mio volo ha subito un ritardo superiore alle 3 ore. Che diritti ho?

Hai diritto all’assistenza aeroportuale che prevede:
• Rimborso del biglietto e volo di ritorno al luogo iniziale di partenza se il ritardo supera le 5 ore e il passeggero decide di non continuare il viaggio;
• Pasti e bevande in funzione della durata dell’attesa;
• Sistemazione per il pernottamento in albergo, se necessario (una o più notti);
• Trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
• Due chiamate telefoniche o messaggi e-mail, via fax, ……

Se il tuo volo accumula un ritardo pari o superiore alle 3 ore hai diritto, inoltre, ad ottenere dalla compagnia aerea un rimborso che varia tra 250 € e 600 € per passeggero, a seconda della lunghezza della tratta aerea:
• € 250 per passeggero per tratte aeree fino a 1.500 chilometri;
• € 400 per le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1.500 chilometri e per tutte le tratte fino a 3.500 chilometri;
• € 600 per le tratte aeree superiori ai 3.500 chilometri.

La distanza della tratta aerea viene calcolata dall’aeroporto in cui si verifica il ritardo e, di conseguenza, potrebbe non coincidere con il luogo di partenza. L’importo del rimborso a cui si ha diritto può essere ridotto del 50% se ai passeggeri viene offerta la possibilità d’arrivare a destinazione con un volo alternativo (ri-protezione del volo), ma a patto che l’arrivo a destinazione non superi quello di arrivo previsto del volo originario.

Il diritto al rimborso per ritardo aereo viene meno se la compagnia aerea può dimostrare che il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali, ovvero che non si sarebbero potute evitare anche adottando tutte le misure del caso (art. 5.3 del regolamento comunitario n. 261 del 2004). Le circostanze eccezionali più frequenti sono:
• Condizioni meteorologiche avverse e inaspettate;
Scioperi;
• Allarmi per la sicurezza;
• Bird Strike.

Ho comprato un pacchetto viaggio “tutto compreso” ma non ho trovato le strutture e i servizi pubblicizzati nel catalogo. Posso avere un risarcimento?

Sì. Il Codice del Turismo stabilisce che le informazioni contenute nell’opuscolo vincolano l’organizzatore ed il venditore in relazione alle rispettive responsabilità. Il consumatore, pertanto, ha diritto al risarcimento del danno per tutte le difformità rispetto a quanto illustrato nel catalogo e dovrà contestare sul posto ogni mancanza nell’esecuzione del contratto, in modo da consentire all’organizzatore di porvi tempestivo rimedio ed eventualmente chiedere il risarcimento dei danni.

SCOPRI GLI ALTRI

campi

TELECOMUNICAZIONI

TRASPORTI e TURISMO

SERVIZI BANCARI E FINANZIARI

SERVIZI ASSICURATIVI

SERVIZI POSTALI

GAS, ENERGIA ELETTRICA, ACQUA

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CONTRATTI RELATIVI A SERVIZI E BENI DI CONSUMO

SERVIZI alla SALUTE

ALIMENTAZIONE