SERVIZI POSTALI

In questo settore rientrano tutte le attività che riguardano la gestione della corrispondenza in un dato territorio in tutte le fasi: accettazione (o raccolta), trasporto, smistamento, recapito (o consegna o distribuzione). Il servizio postale può essere gestito da enti pubblici o società private.

A.I.Con. si attiva affinché i diritti dei consumatori-utenti siano pienamente garantiti offrendo un servizio di informazione, assistenza e tutela.

Hai avuto problemi nel settore dei servizi postali? Non esitare a contattarci. I nostri esperti ti offriranno l’assistenza di cui necessiti.

A chi spetta l’attività di regolazione, vigilanza e tutela degli utenti del servizio?

L’attività è svolta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) che vigila sugli specifici obblighi che spettano ai fornitori e predispone interventi per incrementare le garanzie per gli utenti. Inoltre, l’Autorità stabilisce standard qualitativi del servizio postale universale (in particolare sui tempi di instradamento e di recapito e sulla regolarità ed affidabilità dei servizi). Tali standard - recepiti nella Carta della qualità del servizio postale – sono verificati annualmente; i risultati della verifica sono pubblicati annualmente sul sito dell'Autorità.

In qualità di utente dei servizi postali posso segnalare all’Autorità eventuali violazioni degli obblighi cui sono tenuti i fornitori di servizi postali?

Si, compilando l’apposito Modello P (https://www.agcom.it/il-modello-p1). Nel caso di accertata violazione degli obblighi imposti dalla normativa vigente, l’Autorità eserciterà il proprio potere sanzionatorio.

Come posso tutelarmi in caso di un disservizio?

Occorre presentare un reclamo all’operatore responsabile del disservizio a mezzo posta, fax o telefonico (in questo caso è bene annotare il codice identificativo del reclamo); nel contratto, nella Carta dei servizi sono indicati i recapiti utilizzabili. L’operatore dovrà gestire il entro il termine massimo di 45 giorni dal suo ricevimento (oppure nel termine più breve indicato nel contratto e/o nella Carta dei Servizi) e comunicarne per iscritto l’esito.

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