SERVIZI ASSICURATIVI

In questo settore rientrano tutte le forme di copertura del rischio, volte a ridurre l’eventualità che un evento negativo si realizzi o ad ammortizzare l’impatto dei suoi effetti nel tempo.

A.I.Con. si attiva affinché i diritti dei consumatori-utenti siano pienamente garantiti offrendo un servizio di informazione, assistenza e tutela.

Hai avuto problemi nel settore dei servizi assicurativi? Non esitare a contattarci. I nostri esperti ti offriranno l’assistenza di cui necessiti.

Come faccio a presentare un reclamo ad un'impresa di assicurazione?

Se si ha un problema con un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo direttamente all'impresa interessata. Se non si ricevi risposta entro 45 giorni oppure non sei soddisfatto della risposta fornita ti puoi rivolgere all'IVASS. Per le informazioni necessarie per presentare correttamente un reclamo consulta il sito www.ivass.it

Ho una polizza vita prossima alla scadenza. Come devo fare per ottenere la prestazione? Entro quanto tempo l'impresa mi deve liquidare la prestazione per scadenza/decesso/riscatto?

Generalmente le condizioni di polizza indicano quali documenti occorre presentare e quale è la procedura da seguire. Puoi intanto verificare sul tuo contratto queste indicazioni. In ogni caso almeno un mese prima della scadenza della polizza l'impresa deve inviare all’interessato una comunicazione per ricordare la scadenza con le indicazioni da seguire per la liquidazione della prestazione dovuta. Se non è pervenuta questa comunicazione si consiglia di contattare l'impresa o l'intermediario presso cui è stato stipulato il contratto. Generalmente le condizioni di assicurazione prevedono che la liquidazione delle prestazioni debba avvenire entro 30 giorni dal ricevimento dei documenti previsti dal contratto. Se il pagamento non avviene entro questo termine, la compagnia dovrà corrispondere, oltre all'importo dovuto, anche gli interessi di mora.

Non ritengo sia corretta la somma che l'impresa mi ha corrisposto. Che cosa posso fare?

Si può richiedere all'impresa un prospetto analitico dei conteggi nonché tutti i chiarimenti necessari per comprendere se è corretto l'importo della liquidazione. Alla richiesta l'impresa è tenuta a rispondere entro 20 giorni.

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