PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

In questo settore rientrano tutti i servizi che riguardano il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione, ovvero l’insieme degli enti pubblici che svolgono l’attività amministrativa.

Le principali criticità di quest’ambito riguardano: problematiche in materia di tasse e tributi, multe, cartelle esattoriali, cittadinanza e così via.

A.I.Con. si attiva affinché i diritti dei consumatori-utenti siano pienamente garantiti offrendo un servizio di informazione, assistenza e tutela.

Hai avuto problemi nel settore della pubblica amministrazione? Non esitare a contattarci. I nostri esperti ti offriranno l’assistenza di cui necessiti.

I minori possono avere lo SPID?

I genitori possono richiedere il rilascio di SPID per figli minorenni rivolgendosi al proprio Identity Provider (IdP), ovvero il gestore dell’identità digitale.

Ecco le regole nel dettaglio:
• Over 14: i minori che hanno superato i 14 anni di età potranno dotarsi di SPID per accedere ai servizi dell’INPS, tramite l’area riservata MyInps, al Fascicolo Sanitario Elettronico oppure alla verifica dei punti sulla patente per ciclomotori;
• Under 14: i minori tra i 5 e i 13 anni potranno usare la propria identità digitale esclusivamente per i servizi online forniti dalle scuole e sotto stretto controllo del genitore, per un periodo sperimentale fino al 30 giugno 2023.

Contattaci per saperne di più.

RICORSO CONTRO IL VERBALE INPS DI INVALIDITÀ CIVILE
Ho presentato domanda per il riconoscimento di invalidità civile, ma mi è stata riconosciuta una percentuale di invalidità a mio avviso bassa. Cosa posso fare?


Il servizio ricorso contro il verbale inps di invalidità civile consente a tutte le persone con disabilità che hanno presentato domanda per l’accertamento dello stato di handicap o per l’accertamento dell’invalidità civile e che non ritengono giusto il giudizio emesso nel verbale da parte dell’INPS, di essere assistite in Tribunale per vedersi riconosciuta la giusta percentuale di invalidità civile. Il ricorso può essere fatto esclusivamente attraverso il deposito presso il Tribunale competente di un’istanza (ATP: Accertamento Tecnico Preventivo), con l’assistenza obbligatoria di un avvocato ed entro sei mesi (180 giorni) dal ricevimento del verbale presso la propria abitazione. Qualora il ricorso fosse accolto, i benefici economici vengono garantiti a partire dal primo mese successivo a quello della presentazione della domanda di riconoscimento dell’invalidità civile o del riconoscimento dello stato di handicap (ARRETRATI).

SCOPRI GLI ALTRI

campi

TELECOMUNICAZIONI

TRASPORTI e TURISMO

SERVIZI BANCARI E FINANZIARI

SERVIZI ASSICURATIVI

SERVIZI POSTALI

GAS, ENERGIA ELETTRICA, ACQUA

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CONTRATTI RELATIVI A SERVIZI E BENI DI CONSUMO

SERVIZI alla SALUTE

ALIMENTAZIONE