Il settore delle telecomunicazioni è in forte crescita. Per i cittadini consumatori si è ampliata di molto la possibilità di scegliere tra diversi operatori che, concorrenti tra loro, cercano di “accaparrarsi” il maggior numero di clienti. Questi ultimi inondati da messaggi pubblicitari, anche attraverso telemarketing “aggressivo”, spesso non sono in grado di scegliere in modo responsabile e consapevole.
In un tale contesto è di fondamentale importanza poter contare sulla massima trasparenza, la concorrenzialità dell’offerta e, quindi, la possibilità per gli utenti di poter effettuare la scelta migliore in considerazione delle proprie esigenze.
A.I.Con. si attiva affinché i diritti dei consumatori-utenti siano pienamente garantiti offrendo un servizio di informazione, assistenza e tutela.
Mi hanno addebitato in fattura telefonica il costo per servizi non richiesti. Cosa posso fare?
Dopo la richiesta di disdetta dell’abbonamento Pay TV ho continuato a ricevere fatture. Cosa posso fare?
La prima cosa da fare è inviare immediatamente un reclamo scritto, meglio se raccomandata A/R o pec, per contestare le somme che ritieni ingiustamente addebitate e contestualmente richiederne il rimborso, evidenziando l’estraneità ai servizi fatturati e, nel caso, non richiesti.
Tieni presente, per quanto riguarda la telefonia, che con i telefoni di nuova generazione è molto più facile attivare servizi involontariamente; per questo ti consigliamo di controllare periodicamente il credito così da intervenire tempestivamente in caso di errati addebiti chiedendo all’operatore blocco del servizio e rimborso delle somme non dovute.